2016
Il pianeta Terra
Scorri in basso
Il pianeta Terra
 

Libro di testo pagine 246, 247, 248, 249, 250, 253, 254, 255, 256 (solo seconda parte), 257 (solo prima parte).

L'asse terrestre

I meridiani e i paralleli

 
Il moto di rivoluzione della Terra

I cicli della Terra

I moti della Terra e le stagioni

Ricordiamo le leggi di Keplero con il video...

La prova della rotazione della Terra

La Luna


Libro di testo pagine 259, 260, 260, 262, 263, 264.
La Luna nella storia...

Nei tempi antichi non erano rare le culture, prevalentemente nomadi, che ritenevano che la Luna morisse ogni notte, scendendo nel mondo delle ombre; altre culture pensavano che la Luna inseguisse il Sole (o viceversa). Ai tempi di Pitagora, come enunciava la scuola pitagorica, veniva considerata un pianeta. Durante il Medioevo alcuni credevano che la Luna fosse una sfera perfettamente liscia, come sosteneva la teoria aristotelica, e altri che vi si trovassero oceani (a tutt'oggi il termine mari è impiegato per designare le regioni più scure della superficie lunare).
 
Quando nel 1609 Galileo puntò il suo telescopio sulla Luna scoprì che la sua superficie non era liscia, bensì corrugata e composta da vallate, monti alti più di 8000 m e crateri.
Le missioni spaziali sulla Luna

La faccia nascosta, sempre opposta alla Terra, della Luna venne osservata per la prima volta il 7 ottobre 1959, quando la sonda sovietica Luna 3 fu messa in orbita attorno alla Luna e inviò alcune sue fotografie alla Terra.
Gli uomini hanno messo piede sulla Luna il 21 luglio 1969, all'apice di una gara spaziale tra URSS e Stati Uniti d'America, ispirata dalla guerra fredda. Il primo astronauta a compiere un'orbita completa attorno alla Terra fu Yuri Gagarin a bordo del suo Vostok.
Il primo astronauta a camminare sulla superficie lunare e precisamente nel Mare della Tranquillità fu Neil Armstrong, comandante dell'Apollo 11. L'ultimo fu Eugene Cernan, che dopo 3 giorni e 3 ore trascorsi sulla superficie lunare con il collega della missione Apollo 17Jack Schmitt, la lasciò il 14 dicembre 1972.

In totale gli sbarchi sulla Luna delle missioni Apollo furono 6 (11, 12141516 e 17), per un totale di 12 astronauti discesi sul nostro satellite; la missione Apollo 13 non atterrò sulla Luna a causa di un incidente durante il volo e le restanti previste missioni Apollo 18, 19 e 20 furono annullate per tagli di bilancio.
Dopo gli sbarchi del Programma Apollo nessun essere umano ha più camminato sulla Luna. Gli americani persero interesse, i sovietici continuarono con l'atterraggio di sonde automatiche (tra cui le Lunakhod) alcune delle quali (come Luna 16) riportarono anche campioni di suolo sulla Terra. Le altre nazioni non avevano le risorse necessarie e le due superpotenze non videro un vantaggio tale nell'esplorazione da giustificare gli altissimi costi.
La corsa alla conquista dello spazio

Periodo storico: fine della Seconda Guerra Mondiale, forte tensione tra USA e URSS

1957: Sputnik 1 primo satellite artificiale della storia (URSS); Nel novembre del 57 viene lanciata Sputnik 2 con a bordo la cagnetta Laika
 
1958: Nasce la Nasa
 
1961: il 12 aprile l'Urss lancia il primo uomo sullo spazio, Yuri Gagarin su Vostok 1. Il 31 gennaio la Nasa manda lo scimpanzè Ham. Entrambi tornano sani e salvi.
 
1962: primo americano in orbita John Glenn.
 
1963: prima donna sovietica astronauta Valentina Tereskova.

1966: la sonda automatica sovietica Luna 9 atterra sulla Luna trasmettendo immagine televisive. Anche la Nasa lancia Lunar Orbiter 1 che orbita attorno alla Luna.
 
1967: brucia sulla rampa di lancio l'Apollo 1 e i tre astronauti a bordo (Grissom, White e Chafee) muoiono.
 
1969: il 20 luglio scede l'Apollo 11 nel Mare della Tranquillità. Neil Armstrong e Buzz Aldrin calpestano per primi il suolo lunare.

Immagini delle prime missioni spaziali

 
Nelle foto puoi vedere:
- la cognetta Laika, il primo animale nello spazio (URSS)
- Yuri Gagarin: primo uomo nelle spazio (URSS)
- lo scimpanzè Ham (USA)
- Jhon Glen: primo americano nello spazio

Immagini della conquista della Luna

 
Immagini delle successive missioni spaziali
- la sonda Luna 9 (URSS)
- immagine trasmessa da Luna 9 (URSS)
- la sonda Lunar Orbiter 1 (USA)
- immagine trasmessa da Lunar Orbiter 1 (USA)

Immagini conquista della Luna

 
Immagini:
- Apollo 1: fallimento con tre astronauti morti 1968 (USA)
- Apollo 11: Michel Colllins, Neil Armstrong e Buzz Aldrin (USA)
- Apollo 11: LEM modulo lunare
- Apollo 11: bandiera americana

Video Allunaggio

Video Allunaggio

Presente e futuro...

Gli anni duemila hanno visto una ripresa dell'esplorazione lunare. L'Agenzia Spaziale Europea ha lanciato la sonda spaziale SMART-1 il 27 settembre 2003. La sonda, ha raggiunto la Luna all'inizio del 2005 ed ha effettuato una ricognizione completa della Luna e prodotto una mappa a raggi X della superficie.

Nel 2007, l'Agenzia spaziale nipponica ha lanciato la sonda SELENE che ha eseguito una mappatura della superficie lunare con particolare attenzione alle anomalie del suo campo gravitazionale. Lo stesso decennio ha visto il lancio, anche, delle prime missioni lunari dei paesi emergenti dell'Asia: la Cina ha lanciato le missioni  e 2 nel 2007 e nel 2010, rispettivamente; l'India ha lanciato Chandrayaan-1 nel 2008.

La NASA ha lanciato nel 2009 le missioni LCROSS e  Lunar Reconnaissance Orbiter (LRO). La prima dedicata all'individuazione della presenza di acqua sulla Luna, la seconda per eseguire una ricognizione ad alta risoluzione della superficie lunare. Dal 2011, LRO è affiancata da GRAIL, sviluppata per studiare il campo gravitazionale lunare e, in base a questo, dedurre dettagli della topografia e composizione della crosta e del mantello sottostante

L'Agenzia Spaziale Europea e la Repubblica Popolare Cinese hanno entrambe piani per esplorare la Luna, la prima mediante sonde e la seconda, secondo notizie recenti, con un programma di esplorazione umana.
La Cina, oltre all'esplorazione umana, sta considerando la possibilità di sfruttare minerariamente la Luna, in particolare per l'isotopo Elio-3, da usare come fonte d'energia sulla Terra. La NASA sta anche programmando una missione sulla Luna per il 2020.
La parte solida della Terra: la litosfera


Libro di testo pagine: 270, 271, 272, 273, 274, 275, 276, 277, 278, 281.
L'interno della Terra
L'interno della Terra